La gestione domiciliare
post-implantare

Spesso il paziente che deve sottoporsi ad impianto dentale si presenta alla seduta preoccupato sia per il dolore dell’intervento che per la successiva gestione delle cure.

Purtroppo molte errate e parziali informazioni aumentano le preoccupazioni dei pazienti ma tutto ciò può essere superato con una trasparente e dettagliata consulenza tra odontoiatra e paziente.

Molteplici sono i disagi in cui si potrà incorrere quando si programma un intervento implantologico ma tutto è ampiamente noto al professionista che già ha previsto un protocollo di gestione alla dimissione e di tutto il periodo post-operatorio fino a conclusione del trattamento.

La gestione dell’intervento nella prima giornata prevede innanzitutto una serie di accorgimenti al fine di garantire una corretta guarigione della ferita: è fondamentale che il paziente non effettui riscacqui nelle prime 24 ore, si astenga da fumo,assunzione cibi caldi,alcool e caffeina oltre ad evitare sforzi fisici.

Il paziente nei giorni immediatamente successivi non potrà indossare dispositivi protesici a causa del gonfiore conseguente alle manovre invasive effettuate:per quanto sia disagevole purtroppo è un passaggio necessario per la corretta guarigione.

Importante è seguire alla lettera le prescrizioni farmacologiche: spesso il paziente non assume quanto prescritto e purtroppo questo può avere impatti negativi sul decorso del trattamento allungandone tempi ma soprattutto i disagi per il paziente stesso.

Perciò è ancora più importante lavarsi i denti almeno due volte al giorno, usando un dentifricio a base di fluoro e il filo interdentale.

TORNA SU