Gravidanza e salute orale

É noto che la gravidanza può mettere a dura prova la salute dentale con un aumento di patologie quali lesioni cariose e infiammazioni gengivali. Al fine di migliorare e garantire la salute della gestante e del nascituro sono stati effettuati diversi studi per identificare quali sono le patologie che più affliggono la futura mamma, i loro meccanismi fisiotatologici e quindi identificare possibili soluzioni preventive e curative.

Durante la gravidanza molteplici sono le variazioni fisiologiche a cui la donna è sottoposta e per lo più sono imputabili agli ormoni i quali aumentano la loro concentrazione in circolo inducendo più marcate reazioni negli organi bersaglio abituali.

Non resta indifferente a queste sollecitazioni il cavo orale nel quale osserviamo modifiche blande quali variazioni di colore, aumento della vascolarizzazione e sanguinamento ma anche marcatamente patologiche quali aumento della placca batterica, modificazione del pH orale con conseguente variazione della flora batterica orale, recessioni gengivali, aumentata mobilità dentale, formazione di pseudo-tasche gengivali, neoformazioni gengivali quali epulidi gravidiche.

Nel programmare una gravidanza è certamente consigliabile sottoporsi ad una visita di controllo  per evitare episodi acuti durante la stessa.

Particolare attenzione bisognerà porre nella valutazione delle parodontopatie il cui decorso risulta fortemente influenzato dalle modificazioni ormonali e che potrà recidivare ad ogni gravidanza successiva.

La lesione cariosa è un altra sorvegliata speciale.La sua insorgenza può essere favorita da carenze alimentari legate alla presenza del feto ma sicuramente anche a fattori predisponenti come pregresse alterazioni metaboliche ,variazioni del Ph orale,erosioni dello smalto per ripetuti episodi di emesi ,la scarsa igiene orale anche indotta dal facile sanguinamento .

Alla luce di tutto ciò , anche al fine di ridurre o meglio ancora evitare il ricorso all’odontoiatra in fase emergenziale,è opportuno organizzare un programma di visite durante tutto il corso della gravidanza.

Data la notevole criticità del primo trimestre è opportuno concentrare le visite e gli eventuali interventi terapeutici nel secondo e terzo trimestre gravidico.Importante è la rimozione periodica della placca, identificare e correggere qualsiasi fattore irritativo rilevato durante le visite di controllo ,assicurarsi che la paziente segua una dieta opportuna a prevenire stati carenziali vitaminici che avrebbero un impatto deleterio sull’equilibrio orale.

Utile la programmazione di una terapia al fluoro e di visite periodiche di controllo motivazionali .

TORNA SU