L’igienista dentale si occupa della prevenzione delle patologie oro-dentali e promuove la salute orale dei pazienti al fine di migliorarne anche la salute sistemica, nonché l’estetica e l’autostima.
I denti si formano nel ventre materno, già dal terzo mese di gestazione. Una dieta sana per la futura mamma è fondamentale. Alimenti ricchi di calcio come latticini, frutti secchie soia, sono particolarmente indicati per sviluppare denti ed ossa forti nei lattanti.
Anche il fluoro è di importanza fondamentale per la resistenza dei denti alla carie. L’utilizzo del fluoro deve essere quotidiano sotto forma di compresse, latte fluorato o sale fluorato, e protratto fino all’età di 10 anni.
La somministrazione delle compresse di fluoro deve iniziare subito dopo la nascita del bambino, meglio ancora durante la gravidanza della madre, quando i denti da latte sono già in formazione. Inoltre va somministrato lontano dal latte, perché questo alimento ne riduce l’assorbimento.
Fonti comuni di fluoro sono l’acqua potabile, i dentifrici e i colluttori fluorati. Concentrazioni eccessive possono causare anomalie nella forma e nel colore dei denti e anche rendere meno duro lo smalto (che peraltro resta resistente alla carie). Le donne in attesa, inoltre, devono curarsi particolarmente: molte, infatti, soffrono di gengivite a causa dei cambiamenti ormonali. Il desiderio di alimenti dolci e la nausea mattutina, inoltre, possono renderle più vulnerabili.
Perciò è ancora più importante lavarsi i denti almeno due volte al giorno, usando un dentifricio a base di fluoro e il filo interdentale.